Il 15 ottobre, ForJ ha partecipato come ospite all’evento che si è svolto ad Ischia, “L’Italia riparte da qui. Economia e Sviluppo in viaggio per l’Italia”, organizzato dall’ICC – Credito Complementare.
Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si sono incontrati ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia.
Hanno partecipato numerosi relatori tra politici, rappresentanti di imprese, del mondo bancario e analisti esperti di impresa, marketing e internazionalizzazione, moderati dal giornalista e analista geopolitico, Domenico Letizia, nonché responsabile dell’Ufficio stampa della Confederazione Imprese Italia. Vari tavoli di lavoro per comprendere le opportunità e le strategie per divenire un riferimento per le imprese del territorio meridionale, stimolando la domanda di investimento, favorendo l’accesso ai fondi anche tramite attività di advisory, sostenendo finanziariamente le filiere produttive, favorendo l’adozione di politiche che puntano, altresì, alla transizione green e alla digitalizzazione, alla promozione del marketing territoriale e all’idea di nuova visione del turismo 4.0, innovativo e green.
Durante i lavori, il professore Mario Migliulo e il giornalista Domenico Letizia hanno trattato le opportunità energetiche per l’Italia e il meridione provenienti dal mare. Delle varie forme di energia dal mare, quella dal moto ondoso è quella studiata da più tempo e che ha visto il maggior numero di sperimentazioni, soluzioni e prototipi impiantistici. Sono davvero tanti i vantaggi che derivano dall’energia ottenuta dal moto delle onde, ricordando che si tratta di una forma di energia sicura e pulita.
Nel corso del primo tavolo di lavoro, Michele Albanese, direttore della Banca Monte Pruno, ha relazionato sull’importanza delle BCC per la crescita del territorio, ricordando la democraticità di funzionamento del credito di tali tipologie di banche e l’intensa azione a tutela del ruolo delle BCC per i territori e per le imprese.
Durante il dibattito con il giornalista Domenico Letizia, il direttore Michele Albanese ha ribadito la necessità di creare un sistema che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nei territori, valutando il capitale umano e la crescita sostenibile e green delle PMI. Tuttavia, un freno ad un maggiore sviluppo è però ancora rappresentato da alcuni falsi miti e da una non completa conoscenza dello strumento e delle sue modalità operative.